Cronaca
Venerdì 16 Marzo 2012
Saronno: ipotesi maxiparcheggio
sotto piazza Giuseppe Saragat
Verrà progettato in base alle prenotazioni, si pensa a convenzioni con ospedale e negozi
Il posteggio sarebbe a più piani e si pensa di riservarne uno intero ai dipendenti dell'ospedale. Una possibilità che interessa molto anche la direzione dell'ospedale, che tramite il responsabile dell'Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, Armando Gozzini, ha già sottoposto all'amministrazione il problema della carenza di posti auto.
Nonostante la cessione da parte del Comune dell'area di sosta tra via Colombo e via Volpi, che viene utilizzata esclusivamente per le vetture di medici ed infermieri, i viali interni dell'ospedale continuano ad essere "invasi" dalle auto. Il nuovo parcheggio sarebbe peraltro un punto di riferimento per chiunque deve andare all'ospedale: «Ci sarebbero posti sempre disponibili senza limiti di tempo. Semplicemente il paziente o il congiunto di un ricoverato, al termine dell'utilizzo, pagherà il dovuto».
Già, perché appare assodato che, a prescindere dalla realizzazione del parcheggio sotterraneo, l'area di sosta diventerà a pagamento. «Il nostro è l'unico ospedale della zona ad avere i posti auto gratuiti» - continua Porro - «Spesso finiscono per essere occupati dai pendolari o dai clienti dei negozi, costringendo i parenti dei degenti e i pazienti a posteggiare molto lontano, con notevoli disagi».
Da questo punto di vista il parcheggio interrato di piazza Saragat potrebbe anche diventare una riserva di posti per i negozi del centro, che potrebbero sottoscrivere convenzioni ad hoc per i propri clienti.
Le idee, insomma, non mancano, e così, prima di partire con la fase di progettazione, il Comune ha pensato di sondare le esigenze dei cittadini e dei commercianti. Per calibrare al meglio il progetto, che sarà realizzato coinvolgendo un privato, è stato pensato un sondaggio conoscitivo.
Negli ultimi giorni il municipio e la città sono stati tappezzati con coloratissimi cartelli per «verificare l'interesse all'acquisto di posti auto coperti e autorimesse da parte di possibili utenti, nonché l'interesse al convenzionamento per l'utilizzo del parcheggio da parte di operatori economici per la clientela».
In sostanza si chiede ai cittadini interessati di compilare, entro venerdì 30, un modulo, che varrà anche come prenotazione, per indicare il tipo di spazio di sosta ed il tipo di contratto cui si sarebbe interessati. Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi in municipio o telefonare allo 02/96.71.02.28.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA