Cronaca
Venerdì 16 Marzo 2012
A Saronno il primo salone
dell'imprenditoria giovanie
Oggi e domani, nel presidio cittadino dell'università dell'Insubria
Obiettivo del Salone è stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani, informare sugli strumenti utili per avviare un'attività e promuovere giovani imprese del circondario. Il Comune ci ha creduto molto, tanto da mobilitarsi già in autunno per coinvolgere il maggior numero possibile d'imprenditori "under 35".
«L'entusiasmo di questi ragazzi ci ha subito colpito» - spiega l'assessore ai Giovani, Cecilia Cavaterra - «Si sono subito mobilitati e messi in gioco, non solo per presentarsi al Salone, ma anche per far rete e collaborare».
Il risultato è un evento unico. Si aprirà appunto oggi alle 17, con una parte più istituzionale con le autorità, dall'assessore provinciale varesino alle Politiche per il lavoro, Alessandro Fagioli, al sindaco Luciano Porro, ed una più "interattiva" con la presentazione dei ragazzi del Gruppo giovani imprenditori saronnese.
Il Salone riaprirà domani, La mattinata sarà dedicata ad incontri e convegni tecnici per i giovani imprenditori, mentre il pomeriggio verranno proposti laboratori per coinvolgere bambini e ragazzi.
L'evento sarà soprattutto una vetrina per le giovani imprese saronnesi, un'occasione per fare affari, ma anche per conoscere le storie di tanti ragazzi che si sono messi in gioco anche per vincere la crisi. Proprio come hanno fatto Camilla Pappini e Nicoletta Trotti, due ragazze di trent'anni, titolari dell'agenzia di comunicazione "Relè", ideatrici del logo del Salone e del Gruppo giovani imprenditori. «Ci siamo conosciute mentre lavoravamo in un'agenzia a Milano. Ci siamo trovate subito bene insieme» - ricordano - «Abbiamo deciso di provare a proporre sul territorio un'agenzia di comunicazione per dare un'alternativa saronnese ai clienti che abitualmente si rivolgevano a Milano».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA