Cronaca
Martedì 20 Marzo 2012
Autostrada A9, dopo due mesi
riapre lo svincolo di Saronno
I lavori per la terza corsia, intanto, proseguono: stasera chiuderà quello di Origgio - Uboldo
Nonostante la presenza di una valida alternativa, il nuovo ingresso e la nuova uscita di Origgio - Uboldo, situati a poche centinaia di metri da quello saronnese, le ripercussioni sulla circolazione sono state pesanti. Soprattutto negli orari di punta, il traffico in viale Europa, via Galli e via Parma era tanto intenso da costringere gli automobilisti a procedere a passo d'uomo, senza contare i rallentamenti che si creavano nel corso della giornata.
Ormai, però, questo fa parte del passato: da oggi, con una ventina di giorni di ritardo, lo svincolo sarà completamente riaperto. Un ritardo dovuto alla neve, ma soprattutto alle temperature polari che hanno imperversato in città a fine gennaio: le condizioni meteo erano talmente pesanti da non permettere agli operai di portare avanti i lavori.
Lo stop ha fatto slittare il calendario delle riaperture parziali previste da Autostrade per l'Italia per fine febbraio e per inizio marzo. In origine l'intervento avrebbe dovuto durare solo una quarantina di giorni, ma in realtà sono stati necessari quasi due mesi.
La prima boccata d'ossigeno per gli automobilisti è arrivata martedì 28 febbraio, con l'apertura parziale dell'uscita cittadina per chi arrivava da Milano. Altro aiuto alla congestionata circolazione, alle porte della città degli amaretti, ma anche a Turate, l'altra alternativa assieme ad Origgio - Uboldo, è arrivato martedì 6 marzo con la riapertura dell'ingresso saronnese in direzione Como.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità stamattina con l'apertura completa dello svincolo in entrambe le direzioni. Dalle 22 di stasera alle 5 di domattina sarà peraltro chiuso lo svincolo di Origgio - Uboldo sia in entrata che in uscita; l'alternativa sarà, com'è ovvio, lo svincolo di viale Lazzaroni, appena riaperto.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA