Cronaca
Sabato 24 Marzo 2012
Volontari "antibigiate"
sui pullman di Saronno
Una decina di appartenenti alla "Banca del Tempo" scorteranno gli studenti delle medie sui mezzi pubblici dal quartiere Matteotti alla scuola "Aldo Moro" e ritorno
In sostanza una decina di volontari dell'associazione "Banca del Tempo", dal lunedì al venerdì mattina, aspetteranno una trentina di alunni di prima e di seconda media alla fermata dell'autobus. Saliranno con loro sul mezzo e, una volta arrivati in via Primo Maggio, scenderanno ed aiuteranno i ragazzini ad attraversare e raggiungere in piena sicurezza la scuola "Aldo Moro".
«Tutto è nato» - ricorda il vicesindaco, Valeria Valioni- «da una richiesta dei genitori, che erano preoccupati di mandare i figli da soli sull'autobus di linea».
La presenza di volontari, che accompagneranno gli studenti anche al ritorno da scuola a casa, è proprio finalizzata ad evitare che i ragazzini possano sbagliare a scendere o salire sul bus, e, com'è ovvio, costituisce anche un ottimo deterrente contro eventuali tentazioni di marinare la scuola.
Il progetto segna anche l'inizio della collaborazione della "Banca del Tempo" con l'amministrazione nell'ambito di "Tempi di città", l'iniziativa che ha ottenuto fondi regionali per migliorare l'integrazione dei quartieri periferici, come il Matteotti e la Cassina Ferrara.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA