Cronaca
Giovedì 05 Aprile 2012
Altri malori a Saronno
per l'acqua del Lura
È bastato lo sporgersi da un ponte. Contatti con l'Arpa di Como per un caso analogo
Preoccupato per quanto avvenuto, De Rocco ha appunto scritto una lettera e l'ha fatta protocollare martedì mattina in municipio. Dell'episodio è stato subito informato Alberto Paleardi, presidente della commissione consiliare dedicata al torrente. «È certamente una notizia preoccupante» commenta ora egli.
«L'allarme era già scattato domenica 25 marzo, quando, durante la giornata di pulizia del verde, io, il neoassessore all'Ambiente, Roberto Barin, ed alcuni volontari di Legambiente avevamo accusato gli stessi sintomi» ricorda Paleardi. Per ripulire il letto del Lura dai rifiuti, gli attivisti erano entrati nell'acqua con stivali da pescatore, ma avevano dovuto uscirne poco dopo: i miasmi provocavano forti mal di gola e giramenti di testa.
«Questo episodio è più grave, perché è rimasto intossicato un cittadino che passeggiava per strada, a pochi passi dalla zona a traffico limitato» - sottolinea, preoccupato, il presidente della commissione Lura - «Lì passano decine di persone, tra cui molti anziani e bambini diretti a scuola».
«Il problema diventa sempre più serio e credo che il primo passo sia capire quale sia la fonte di questi miasmi» - commenta l'assessore Barin - «So che la sezione di Como dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) ha effettuato rilievi qualche giorno prima di domenica 25, in seguito alla segnalazione di un cittadino».
L'assessore ha già contattato i tecnici comaschi: «Ho chiesto loro di farmi avere il prima possibile i dati in modo da poter decidere come muoverci. Alla luce di questo nuovo peggioramento direi anzi che, se i risultati non saranno pronti a breve, faremo analizzare il campione che io ho prelevato a Saronno durante la giornata del verde pulito» - dice ora - «Stavo già per farlo, ma visto che loro si stavano muovendo per un fatto accaduto a pochi chilometri di distanza mi ero fermato, consapevole che a loro i risultati dovrebbero arrivare più in fretta».
Su suggerimento di Alberto Paleardi l'amministrazione organizzerà un tavolo di lavoro con gli altri Comuni in cui passa il corso d'acqua. Il presidente della commissione Lura ha anche scritto all'amministrazione provinciale di Como per chiedere spiegazioni su alcuni scarichi a monte di Saronno non segnalati.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA