Cronaca
Sabato 07 Aprile 2012
Autoscuola a misura di disabili
Anche a Saronno l'auto adattata
L'utilizzo di una Opel Meriva completa di ausili e di istruttori qualificati permette di abbattere i costi, sovvenzioni Avid agli allievi
Con la collaborazione della sezione varesina dell'Avid (Associazione volontaria per l'assistenza ad invalidi e disabili) Onlus, anche l'autoscuola saronnese, come la Cattaneo a Gallarate, la Athena a Cardano al Campo e la Massimino a Varese città, ha aderito al progetto, avviato nel 2010, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio. Ciò permette di realizzare prove ed esami di guida con un'auto multiadattata, donata dalla Provincia di Varese.
Una scelta che rende disponibile questo servizio, così prezioso ed in genere così oneroso (il fare scuola guida su un'auto non adattata comporta un iter lungo e costoso), ai portatori di handicap di tutto il Basso Varesotto. Una risorsa in più per la collettività, perché evita il "fai da te" ed anche gli incidenti causati dalla mancanza di esperienza nell'uso dell'automobile con i comandi a misura di disabilità.
L'autoscuola già da ora ha a disposizione l'Opel Meriva multiadattata che permetterà ai disabili ed a chi ha subito una menomazione d'imparare a guidare in sicurezza, affiancati da un istruttore in grado di spiegare a ciascun candidato come meglio utilizzare i dispositivi a sua disposizione e gli ausili previsti dalla legge.
L'Avid, grazie alla collaborazione con la Provincia di Varese, versa un contributo a fondo perduto di 250 euro ad ogni neopatentato come sostegno per le spese d'iscrizione. In più, a coloro che, per ritornare a guidare in sicurezza, sono costretti a montare alla guida della loro autovettura ausili tecnici, viene erogato un aiuto economico proporzionato alla spesa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet http://www.associazione-avid.it, scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare al numero 340/33.03.528.
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA