Cronaca
Domenica 08 Aprile 2012
Gerenzano: altra Pasquetta
nel Parco degli aironi
Secondo tradizione il Lunedì dell'Angelo sarà giornata di riapertura stagionale
Per salutare i suoi ospiti e festeggiare insieme la riapertura e la festività di Pasquetta l'Ardea Onlus, società cooperativa sociale che dallo scorso anno e per un decennio si occuperà del parco, organizzerà una grigliata di benvenuto a base di salamelle. Il Parco sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 7 alle 19 sino a giovedì 19 aprile; da venerdì 20 scatterà l'orario estivo, con il prolungamento sino alle 22, che durerà fino a domenica 30 settembre.
Quarantacinque ettari di verde, 14.500 alberi, una ricca varietà di essenze arboree ed una fauna variata: nel Parco è possibile ammirare tante specie di animali, da quelli più grandi (cervi, daini, mufloni) a quelli più piccoli (conigli selvatici, lepri, volpi rosse, scoiattoli), per non parlare degli aironi cinerini, la cui presenza ha suggerito il nome del Parco. Non mancano i servizi per i visitatori e le strutture per lo sport ed il tempo libero: percorso vita, laghetto per la pesca sportiva e campi da bocce e da tennis.
Un Parco in piena regola, insomma, con tante iniziative allo studio ed altre già in fase di progettazione, come la creazione di una "fattoria didattica". Uno degli obiettivi dei responsabili del Parco è quello di alimentare l'interesse per la natura e la cultura dell'ambiente tra i più giovani; sarà quindi incrementata la collaborazione con le scuole.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA