Cronaca
Sabato 14 Aprile 2012
Nuova vita a Saronno
per il posteggio ignorato
L'area di sosta in località Agro Saronnese sarà un interscambio auto - pullman
In sostanza, tra i capannoni dismessi di via Sacro Monte e i binari della ferrovia, in località Agro Saronnese, si trovano venti posti auto utilizzabili ed una settantina di stalli chiusi all'interno di una recinzione sigillata con un lucchetto, che rende il parcheggio "off limits" anche se è stato realizzato su un'area di proprietà comunale, a titolo di scomputo oneri, e l'impresa attuatrice di un Piano edilizio si era impegnata a renderlo fruibile tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20.
«Nelle prossime ore contatterò l'attuatore , che è in possesso della chiave del lucchetto che chiude il cancello» - garantisce l'assessore -«in modo che tutti i posti auto siano a disposizione della collettività il prima possibile».
Ma Barin guarda oltre: «Non basta far rispettare la convenzione e aprire il posteggio dalle 8 alle 20, i cittadini vanno informati della sua esistenza e soprattutto del fatto che, a poche centinaia di metri, una fermata di bus urbani permette rapidi collegamenti con il centro e la stazione».
È insomma già pronta la tabella del recupero: prima l'apertura del parcheggio, poi la pulizia dei rifiuti abbandonati all'esterno, nei posti auto già disponibili, poi il lancio come interscambio.
«È davvero un peccato che quest'opera, realizzata nel 2003, sia rimasta inutilizzata finora» - conclude Barin - «Ora che è stata riscoperta, grazie all'attenzione dei consiglieri comunali che stavano studiando degli incartamenti sull'area alla periferia con Gerenzano, ci impegneremo per valorizzarla e trasformarla in una risorsa per la città».
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA