Cronaca
Venerdì 27 Aprile 2012
"Padre Monti" contro Report
«Nessun mistero a Saronno»
La replica della Congregazione dopo la puntata di domenica sera, di cui riproponiamo il podcast: «I compiti verso i cittadini sono stati sempre rispettati»
Scrive dal Brasile fratel Ruggero Valentini, superiore generale dei Figli dell'Immacolata Concezione, la congregazione con sede a Saronno alla quale "Report" ha dedicato un'inchiesta - andata in onda domenica scorsa - relativa alla difficile situazione finanziaria della Comunità.
In una lunga lettera fratel Valentini critica il reportage della trasmissione televisiva di Raitre condotta da Milena Gabanelli, colpevole - scrive - di aver «attribuito a tutti i religiosi eventuali responsabilità di singoli» e di aver creato un «alone di mistero e di sospetto» su una Congregazione «presente in 20 Paesi, con 400 religiosi e un centinaio di attività a servizio della gente».
Riguardo ai debiti, che ammontano - stando a quanto ricostruito dal servizio - ad almeno 210 milioni, il superiore generale spiega: «Di fronte alle crescenti difficoltà dell'amministrazione pubblica nel mantenere il livello consolidato di prestazione sanitaria, gli ospedali cattolici convenzionati non potevano che risentirne pesantemente». E sottolinea: «Perché non denunciare il nostro "buonismo" di cattolici» che a dispetto della crisi hanno «mantenuto i livelli convenzionali? E fino ad oggi pagando tutti gli stipendi, pur in una situazione di pesante sofferenza finanziaria?».
Sul riferimento ad alcuni affari in Congo cui sarebbe stato interessato padre Franco Decaminada, ex direttore generale dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma, fratel Valentini precisa: «Gli organismi direttivi della Congregazione non hanno mai approvato nulla di quanto» riportato «nel programma, trattandosi solo di un'ipotesi percorsa sul piano personale da un religioso».
La conclusione è la promessa di un impegno rinnovato della Congregazione fondata 155 anni fa da padre Luigi Maria Monti: «Ogni favola ha la sua morale. La Congregazione saprà valorizzare anche questo momento per guardarsi dentro».
Paolo Moretti
© RIPRODUZIONE RISERVATA