Cronaca
Venerdì 11 Maggio 2012
il neosindaco di Gerenzano
ha scelto la sua giunta
Un esecutivo due volte "fifty fifty": due assessori interni e due esterni, due esponenti dell'ex "Libertà", fra cui il vicesindaco, Pierangelo Borghi, e due dell'ex "Insieme", oltre al primo cittadino
Un po' a sorpresa, ma solo un po', la scelta del neosindaco di nominare due esterni al consiglio comunale, scelta dettata anche dalle competenze specifiche vantate, nella fattispecie, da Stefano Viotti, che ha avuto la delega al bilancio, e da Dario Borghi, che si occuperà di servizi sociali, istruzione e rapporti con enti ed associazioni.
Completano l'esecutivo Pierangelo Borghi, il candidato consigliere più votato in assoluto con le sue 159 preferenze, ed Emanuele Pini. Borghi sarà il vicesindaco, con deleghe a lavori pubblici, patrimonio e personale, mentre Pini si occuperà di urbanistica e territorio.
I consiglieri di maggioranza designeranno il capogruppo nella seduta d'insediamento del nuovo consiglio comunale. La presiederà Pierangelo Borghi in veste di consigliere anziano, definizione che la legge elettorale attribuisce all'eletto con la cifra individuale più alta, ottenuta sommando i voti di lista e le preferenze (nella fattispecie 2063).
"Fifty - fifty" fra le due anime della lista vincente: la vecchia "Insieme per Gerenzano" ha in giunta, oltre al sindaco Campi, gli assessori Pini e Borghi, mentre rappresentano la vecchia "Libertà per Gerenzano" Borghi e Viotti.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA