Cronaca / Como città
Lunedì 21 Maggio 2012
Dogana, quindici alloggi sfitti
Buttati 70mila euro all'anno
Il canone d'affitto agevolato è fissato in 400 euro al mese. Esposto alla Corte dei conti di un gruppo di dipendenti
Sono considerati "alloggi di servizio", da assegnare a dipendenti dell'Agenzia delle dogane. L'ultimo canone d'affitto richiesto a Ponte Chiasso, ad un dipendente che da qualche mese è in pensione e che ha puntualmente riconsegnato le chiavi al Demanio, è di 400 euro al mese, in quanto agevolato.
La perdita
E fossero tutti abitati, il Demanio potrebbe incassare almeno cinquemila euro al mese, cioè sessantamila euro l'anno e diecimila da Brogeda in canoni di locazione. Trovare gli inquilini non sarebbe difficile.
Invece sono liberi e già qualche anno fa, un gruppo di dipendenti dell'Agenzia delle Dogane si rivolse alla Corte dei Conti, chiedendo di verificare eventuali responsabilità nella mancata rendita di un patrimonio pubblico, oltretutto a rischio di degrado e quindi di svalutazione. Nessuna risposta e nessuna risposta dal Demanio sulle richieste di utilizzo, anche a scopi sociali.
Potrebbero anche essere adattati ad uffici, come tutto il complesso di Ponte Chiasso che secondo indiscrezioni, conta almeno altri mille metri quadrati liberi e che, dunque, potrebbero ospitare uffici, secondo le direttive "taglia spese" del Governo. Anzi, le stesse direttive indicano non solo di occupare gli spazi demaniali liberi, per risparmiare sugli affitti, ma anche di accorpare uffici e di ridurre del 2% la disponibilità di spazi per ciascun addetto. Se la disponibilità è di 15 metri quadrati, per esempio, ne possono bastare 12, compatibilmente con le norme di igiene e di sicurezza.
Ma a Como la questione diventa ancora più critica perché da una parte Agenzie ed enti pubblici pagano l'affitto ai privati o al Fip, fondo immobili pubblici. Dall'altra, ci sono spazi liberi che potrebbero essere utilizzati senza interventi onerosi.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 21 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA