Cronaca
Martedì 05 Giugno 2012
Scoppio ieri sera in una fabbrica
Feriti due operai a Saronno
È accaduto alle 21 circa, in un'azienda specializzata nella produzione di principi attivi farmaceutici
Secondo una prima ricostruzione lo scoppio si sarebbe originato in un reattore, un dispositivo, simile ad una grande cisterna, utilizzato per miscelare elementi diversi. A quel macchinario stavano lavorando due operai, sbalzati via dallo spostamento d'aria.
Nell'azienda sono subito entrati in funzione tutti i sistemi di sicurezza ed i colleghi dei malcapitati hanno allertato il mezzi di soccorso. Personale del Sos di Uboldo e del comitato saronnese della Croce rossa in autoambulanza e dell'ospedale di Garbagnate Milanese in automedica hanno soccorso i due feriti.
Un ecuadoregno di 41 anni, residente a Cislago, ha riportato gravi fratture dopo un volo di diversi metri. È stato subito trasferito nell'ospedale Niguarda di Milano; non risulta in pericolo di vita. Il collega, 33 anni, d'origine napoletana, residente a Marnate, è stato accompagnato all'ospedale di Saronno; stando ai primi riscontri ha riportato solo lievi lesioni, ma è stato trattenuto per accertamenti.
Sono intervenute quattro squadre di pompieri, da Saronno, Busto Arsizio, Legnano e Lomazzo, ed hanno messo in sicurezza il reattore. Non ci sono stati rischi per la popolazione; tantissimi saronnesi sono peraltro accorsi per vedere che cosa fosse accaduto, visto che il boato si è sentito a notevole distanza.
Sono ancora tutte da chiarire le cause dell'incidente. Stanno indagando carabinieri della stazione cittadina, accorsi per i rilievi di legge.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA