Cronaca
Mercoledì 04 Luglio 2012
Alcol venduto a ragazzini?
Tutto vero: ecco il test
Ubriacarsi al supermercato a 15 anni: due negozi su tre a Como vendono alcolici ai minorenni. Una Nastro azzurro, una Tuborg, una Clausthaler e una Wangel Brau. È questo il bottino raccolto da Luisa e Jacopo in un pomeriggio in centro. Luisa ha 15 anni, al primo anno come liceale, è lei a prendere in ogni esercizio commerciale due birre e a pagare in cassa. A due passi Jacopo, 17 anni.
È questo il bottino raccolto da Luisa e Jacopo in un pomeriggio in centro. Luisa ha 15 anni, al primo anno come liceale, è lei a prendere in ogni esercizio commerciale due birre e a pagare in cassa. A due passi Jacopo, 17 anni.
Al Carrefour di viale Giulio Cesare nessun controllo, nessuna parola, nessun documento di identità chiesto.
Luisa ha preso e pagato due birre e insieme a Jacopo è tranquillamente uscita dal supermercato. In via Anzani, nel discount LD, altra spesa a base di birra: nessuno ha intralciato la bevuta dei due ragazzi che si sono gentilmente prestati per l'esperimento.
Al supermercato Billa, nel cuore di Como in via Pietro Boldoni, il tentativo invece non è riuscito. Racconta Luisa: «La cassiera ci ha scrutato spaesata e ci ha chiesto se avevamo sedici anni. Lasciando le birre sul nastro abbiamo risposto di no e lei ancora più stranita ci ha osservati uscire». Merenda alcolica: le lattine sono state acquistate in pieno pomeriggio, non a tarda sera. Scelti due ragazzi che non dimostrano neanche 16 anni. Non avevano spese voluminose per confondere le commesse. Hanno preso solo due lattine da ogni esercizio commerciale. Da soli.
Due volte su tre a Como ai giovanissimi in cerca di alcolici fila tutto liscio. Sono tanti gli adolescenti che si caricano di bottiglie e lattine, fanno spesa in previsione delle serate del week end. È una questione di risparmio: comprando alcol in corsia al pomeriggio anche i giovani si possono permettere con poche monete litri e litri di intrugli. Comprano appositamente marche scadenti a buon mercato.
Gli stessi spiccioli non bastano nei pub o nei locali la sera dove una birra di media costa 5 euro.<+togli_rientro> Così si attaccano alla bottiglia già nel pre-serata, per arrivare allegri e frizzanti alla destinazione scelta. Non fosse bastata la bevuta serale, a socializzare o ad attirare l'attenzione, la economica bottiglia attende i giovani anche all'uscita del locale o della discoteca. Mix preferiti superalcolici e bevande dolci, quindi cocktail a base di vodka, magari fruttata, allungati con succhi o redbull. Oppure “shottini”: per esempio un bicchierino di rhum e un bicchierino di succo di pera da bersi tutto di un fiato.
Sergio Baccilieri
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