Cronaca
Martedì 03 Luglio 2012
Preventivo di Gerenzano
«Cimitero, troppe spese»
Dura critica di Pier Angelo Gianni ("Gerenzano democratica"). Bilancio e piano degli investimenti sono stati approvati con i soli voti della maggioranza
Gianni, riguardo a bilancio di previsione e Piano delle opere pubbliche, ha parlato di «esigenze dei vivi» per meglio sottolineare l'avversione del suo schieramento al progetto di ampliamento del camposanto, giudicato «decisamente sovradimensionato, visto che prevede di arrivare a un totale di circa tremila tombe ed il consumo di più di un ettaro di aree agricole».
L'intervento, per inciso, mobiliterà risorse per un totale di 1.250.000 milioni di euro. Secondo Gianni, che ha proposto un drastico ridimensionamento del progetto, «meglio, in questa fase di ristrettezze economiche, risparmiare soldi da destinare ad altri interventi, ad esempio la messa in sicurezza degli edifici scolastici».
Nel bilancio di previsione, illustrato dall'assessore Stefano Viotti, che pareggia a poco più di dieci milioni di euro, nel capitolo delle entrate tributarie non figura alcuna cifra relativa all'addizionale Irpef; Gerenzano, infatti, è tra i pochissimi Comuni che stanno resistendo alla tentazione d'introdurla. Le stesse aliquote Imu saranno applicate, allo stato, nella misura base e cioè 0,4 per cento per l'abitazione principale e 0,76 per cento per gli altri immobili.
Bilancio e piano degli investimenti sono stati approvati con i soli voti della maggioranza. "Gerenzano democratica" e la Lega Nord hanno infatti espresso voto contrario.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA