Cronaca
Mercoledì 04 Luglio 2012
Saronno: la notte bianca si allarga
con iniziative di solidarietà
Associazioni, partiti e sindacati preparano un pomeriggio di sensibilizzazione pro vittime della crisi occupazionale
È l'idea di alcuni sodalizi cittadini, da Attac al comitato del Saronnese per l'acqua bene comune; con alcuni partiti e sindacati si stanno mobilitando per creare un grande evento in piazza. «Abbiamo chiesto al Comune di disporre di uno spazio in piazza Libertà dal pomeriggio di sabato 14» spiegano in una nota.
L'idea è quella di organizzare un presidio «che abbia lo scopo di sostenere i lavoratori e le lavoratrici del territorio che stanno lottando, con grandi dignità e coraggio, per difendere il proprio lavoro e la propria vita». In effetti gli esempi nel Saronnese non mancano: dai 122 dipendenti dell'Ims, azienda specializzata nella produzione di cd e dvd di Caronno Pertusella, ai 250 dell'Anovo, con sede a pochi passi dal municipio, nel cuore della città degli amaretti.
Nel corso del pomeriggio e della serata sarà possibile ascoltare le testimonianza di lotta e di vita quotidiana dei lavoratori in difficoltà. I cittadini avranno anche l'opportunità di esprimere le proprie idee e far sentire le proprie voci.
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA