Cronaca
Giovedì 05 Luglio 2012
Ospedale di Saronno, la sosta
rimarrà a pagamento
Oltre ai quindici posti gratuiti per i residenti, ne verranno preservati solo cinquanta a beneficio dei dipendenti, L'azienda ospedalierà verserà un canone al Comune
Così il sindaco, Luciano Porro, per nulla influenzato dalle dure critiche, difende a spada tratta la decisione della propria amministrazione di trasformare il parcheggio di piazza Giuseppe Saragat in area di sosta a pagamento.
Da lunedì gli stalli situati tra l'area dismessa ex Cantoni e via Frua, utilizzati soprattutto da chi va nell'ospedale cittadino (piazzale Borella) e dai genitori degli alunni iscritti all'istituto scolastico "Sant'Agnese", sono diventati tutti, tranne i quindici riservati ai residenti, a strisce blu, e dunque non più gratis.
Parcheggiare in piazza Saragat costa un euro per le prime due ore e cinquanta centesimi per ogni ora aggiuntiva o per una sosta inferiore alla mezz'ora. Se il sindaco ribadisce che le tariffe sono decisamente più basse di quelle degli altri stalli blu della città, i cittadini criticano anche gli orari: in piazza Saragat la sosta è a pagamento sette giorni su sette dalle 8 alle 20, mentre nel resto della città i posti blu diventano gratuiti dalle 12.30 alle 14.30 nei giorni feriali e tutta la giornata nei festivi.
La comparsa dei parcometri, gestiti dalla Saronno Servizi, non è piaciuta: gli utilizzatori abituali hanno cominciato a disertare l'area di sosta. «È una posizione che francamente non capisco» commenta il primo cittadino.
Il Comune sta trattando con l'ospedale per riservare 50 posti auto, sui 170 al momento a disposizione degli utenti dell'ospedale, per le vetture del personale. «Vedremo se riservare posti ad hoc o creare una sorta di abbonamento. L'Azienda ospedaliera ci verserà un canone».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA