Cronaca
Giovedì 05 Luglio 2012
Presentato ad Uboldo
il cimitero "privatizzato"
Project financing: il privato che si aggiudicherà l'appalto dovrà fare opere per un milione di euro già nel 2013
Ne ha parlato il sindaco, Lorenzo Guzzetti, nel corso di una pubblica assemblea svoltasi nell'atrio della scuola media di via Ceriani. Ha presenziato un discreto numero di cittadini, visibilmente interessati.
«È preferibile evitare un ampliamento del cimitero per almeno due buone ragioni» - ha spiegato Guzzetti - «L'area in cui era originariamente previsto è stata destinata all'acquedotto dai nostri predecessori, e quindi è inutilizzabile. Ampliare il cimitero “invadendo” piazza degli Alpini, che fa da parcheggio al cimitero stesso ed al centro sportivo e il martedì ospita il mercato, significherebbe inoltre distruggere un'opera del 2002, costata ai cittadini un miliardo e 600 milioni di lire, per la quale è in atto un mutuo che andrà avanti sino al 2025».
La novità è il "project financing" che la giunta avvierà a breve, dopo il necessario passaggio in consiglio comunale. Il bando impegnerà l'operatore che si aggiudicherà la gara ad effettuare un investimento di oltre un milione di euro per opere da realizzare già nel 2013.
La mappa dei lavori: 330 nuovi loculi, 120 ossari, di 184 posti di tombe a terra con vestibolo comune, alcuni interventi di manutenzione straordinaria, il rifacimento delle coperture dell'ingresso principale (via per Origgio), della cappella centrale, della camera mortuaria, del locale per il custode e dei bagni e la sistemazione delle scale che portano al monumento ai caduti e della pavimentazione di parte dei vialetti.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA