Cronaca
Giovedì 05 Luglio 2012
Saronno: il centro sociale propone
un'assemblea sull'urbanistica
"Telos" ha ndetto per giovedì 12 una riunione "di base", organizzata in modo differente rispetto a quelle indette dal Comune
Dopo aver partecipato ad un incontro sul Piano di governo del territorio, criticando le modalità scelte dal Comune per la discussione, quelli di "Telos" hanno organizzato un'assemblea pubblica per permettere ai cittadini di esporre più liberamente i propri desideri sulla riqualificazione dei vecchi capannoni industriali.
Questo momento d'incontro è previsto per giovedì 12 dalle 21 nel parchetto in via Amendola, nel quartiere Matteotti. «Sarà un momento di confronto orizzontale» - promettono gli organizzatori - «fatto di rapporti liberi tra persone allo stesso livello»
«Negli ultimi tempi, in città, si fa un gran parlare delle numerose aree dismesse e del loro futuro» - spiegano i ragazzi in una nota diffusa tramite il "social network" Facebook - «Il Comune ha finalmente tolto la maschera, e dietro le belle parole ha mostrato le sue intenzioni. Non vera partecipazione, ma imposizione delle decisioni prese nei palazzi, non potere e spazio alla cittadinanza e ai bisogni della città, ma potere e spazio al denaro e alla speculazione, non riqualificazione, ma svendita del territorio».
Ed ecco la proposta: «Ci siamo confrontati con molte persone insoddisfatte quanto noi e ci è parsa evidente l'esigenza di creare momenti di confronto libero, per discutere di che cosa serve a una città come Saronno».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA