Cronaca
Giovedì 06 Settembre 2012
Anche Gerenzano avrà
una casetta dell'acqua
Lo ha deciso la giunta. La collocazione più probabile è in piazza Alberto da Giussano, ad onta del rifiuto della precedente amministrazione, a guida leghista
Con questa decisione si concretizza uno specifico punto del programma elettorale per le votazioni di maggio, vinte dallo schieramento collegato a Campi, "Insieme e Libertà per Gerenzano", e si va incontro ai desiderata di tanti cittadini, che avranno così la possibilità di realizzare un sicuro risparmio economico e contribuire altresì a contenere i consumi delle bottiglie di plastica, a tutto vantaggio dell'ambiente.
L'impianto erogherà acqua dell'acquedotto comunale, opportunamente microfiltrata, refrigerata e o liscia o gassata. Non sarà gratuita, ma il costo, ancora da determinare, sarà - assicurano in municipio - assai lieve.
L'ubicazione della struttura, indispensabile per far stilare il progetto preliminare, non è stata ancora definita, ma si parla con insistenza di piazza Alberto da Giussano. Una scelta che appare ai più condivisibile, alla luce del fatto che la posizione è piuttosto centrale e che l'area è ovviamente pubblica; il Comune non dovrebbe pertanto spendere per acquisire il terreno.
Nella scelta di piazza Alberto da Giussano, così intitolata dalla precedente amministrazione, leghista, guidata da Silvano Garbelli, i più leggerebbero una sorta di legge del contrappasso: la proposta di "Insieme per Gerenzano", allora gruppo di opposizione, d'installare in paese una casetta dell'acqua aveva trovato la ferma opposizione della Lega Nord, che ora, con ogni probabilità, si troverà l'opera proprio nella piazza dedicata al personaggio preso a simbolo dal Carroccio.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA