Cronaca
Martedì 02 Ottobre 2012
Nell'ex tintoria un presidio
dei senza casa di Saronno
Una quindicina di ragazzi, da domenica pomeriggio, vive parte della giornata all'interno dell'ex tintoria Ferrè, in via Bainsizza. Qualche vicino ha dato loro spuntini e sigarette, mentre altri hanno preso le distanze
La nuova occupazione è stata organizzata per rispondere «alla necessità di avere un tetto sopra la testa» e segue quella di luglio in via Monte Generoso.
Ieri mattina i ragazzi si sono ritrovati alle 6.30 per un presidio antisgombero con colazione. Si sono radunati davanti allo stabile con tavoli, sedie, caffè, biscotti e Nutella. A seguire pulizie e piccoli interventi di manutenzione, conclusi alle 18 per passare ad aperitivo e serata in musica.
La presenza dei ragazzi ha suscitato molta curiosità tra i vicini. Qualcuno ha dato loro spuntini e sigarette, mentre altri hanno preso le distanze.
La situazione sul posto è piuttosto tranquilla, a parte lo striscione "Senza casa io non ci sto" appeso alle finestre, il mondo politico è in fermento. Il Pdl, dopo la richiesta dell'europarlamentare Lara Comi di dimissioni del sindaco, Luciano Porro, «per incapacità di rispondere ai reali problemi della città», è tornato alla carica con Luca De Marco, accusando il Comune d'immobilismo su emergenza abitativa ed occupazioni.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA