Cronaca
Sabato 13 Ottobre 2012
Saronno, sconti e polemiche
sui "pass" per il centro
Il Comune chiederà i quindici euro per ogni pratica, non per ogni auto. «Discriminato chi ne ha solo una»
Si è fatto portavoce delle ultime recriminazioni Matteo Romanò, numero uno del gruppo "Io dico no al 30 all'ora", che accusa «Quello che l'amministrazione continua a chiamare contributo non solo è una tassa occulta, ma è anche iniqua, perché tratta i cittadini in modo diverso, favorendo chi ha più vetture» in riferimento al fatto che i quindici euro verranno richiesti a prescindere da quante auto possieda una persona. «In sostanza, se in una famiglia di quattro persone ognuno ha un'auto intestata a sé, per avere i permessi si pagheranno sessanta euro, mentre un solo proprietario di quattro auto ne pagherà solo quindici».
«Ci hanno sempre detto che il "pass" serviva per ridurre il passaggio delle auto» - incalza Romanò - «Con il pagamento "a pratica" si favorisce però chi, almeno in potenza, possiede più mezzi per inquinare».
Il contributo di quindici euro resta al centro di un vivace dibattito. Il Comune ha sempre parlato di un contributo per sostenere le spese di gestione della Ztl; il centrodestra ha parlato di un provvedimento preso per far cassa, il capogruppo della Lega Nord, Angelo Veronesi, addirittura di «gabella medievale».
Sara Giudici
Leggi la replica dell'assessore alla Mobilità nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 13 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA