Cronaca / Como cintura
Venerdì 29 Maggio 2009
Raglio d'asino
sveglia tutti
A Cavallasca i vicini dell'asino in rivolta. I suoi decibel superano quelli oltre i quali si parla di inquinamento acustico
«La realtà è che la gente è sempre meno tollerante- afferma Luca Fasola che abita nella via sottostante, a Olcellera - non c’è condominio o centro residenziale che non veda un animale al centro di dispute ridicole, sono ben altre le questioni che dovrebbero trovare spazio nel cervello della gente. Penso che queste beghe siano solo l’esasperazione di problemi personali, a volte inspiegabili».
«Ho scelto di vivere in questa zona proprio per la presenza di verde e di animali - rincara la moglie Barbara - essere svegliati dal canto del gallo o dal raglio di un asino mi fa sentire una privilegiata rispetto a chi vive in città e deve fare i conti con rumori notevolmente più sgradevoli quali le macchine, i bus e gli schiamazzi di gente sempre più nervosa. Spero che questa diatriba termini senza penalizzare gli asini che, oltretutto, sono animali d’indubbia simpatia, tanto è che le mie figlie ne vorrebbero uno in giardino. Missione impossibile ma solo per ovvie ragioni di spazio».
Non usa eufemismi la signora Carmela Pantè, che in questa zona ci vive da mezzo secolo «in via Parini c’è sempre qualche guerra in atto. Finita la guerra per i cani che abbaiano è iniziata quella contro gli asini, ma le assicuro che gli asini non sono certo quelli che ragliano».
I residenti si sono talmente scocciati del disturbo arrecato dai lamenti di Varenne che hanno tentato di fermarli andando a protestare dai vigili senza però formalizzare la denuncia. Un residente, comunque, essendo munito di una apparecchiatura che misura i decibel ha potuto verificare che il raglio dell’asino è oltre la soglia consentita. Il tetto massimo è di 67 decibel. Le due femmine compagne dell’asino sono sotto tono e quindi nei ranghi, lui invece arriva anche a 72. Una verifica informale che per ora non cambia la musica di notte.
Marialuisa Righi
© RIPRODUZIONE RISERVATA