Cronaca / Como cintura
Martedì 23 Giugno 2009
Sposati da 70 anni
si chiamano <amore>
Il 22 giugno del '39 Giustina Cordovani, oggi 90 anni, e Pasquale Marinelli, 89, si unirono in matrimonio. Oggi festeggiano raccontando i loro segreti. <L'amore senza il rispetto non esiste>, dice lui. <Mai andare a letto con il muso>, suggerisce lei.
È per questo motivo che siete saliti al nord?
«Sì, per i nostri figli volevamo il meglio. Abbiamo vissuto e lavorato assai in Svizzera dove ero diventato l’uomo di fiducia in una ditta edile mentre mia moglie faceva l’infermiera di giorno, e la cameriera di sera, abituati a lavorare fin da bimbi, la Giustina aveva 11 anni e già badava a una signora del paese paralizzata. «Eh! Ho lavorato anche per il rimboscamento in montagna che c’era un freddo che paralizzava le mani- interviene lei - me lo ricordo bene quel gelo e noi bambini che facevamo i buchi nel ghiaccio per metterci le piantine».
Sì, ma tornando ai giorni nostri, volete svelare qual è il segreto per resistere settanta anni insieme?
«Beh, diciamolo subito- risponde Pasquale- senza l’amore non si arriva da nessuna parte e l’amore senza il rispetto e la fiducia non è amore. Si può e si deve discutere sulle cose che non vanno e risolverle insieme». «Mai coricarsi con il muso, guai!- interviene Giustina- Se si dorme insieme per una vita si finisce con il sognare le stesse cose e il momento più bello di ogni giornata resta quello del risveglio, quando accanto a te trovi la persona che non cambieresti con nessun’altra cosa al mondo».
La figlia Rita ha ascoltato i suoi genitori e sorride orgogliosa.
Pensa, alla loro età e dopo settanta di matrimonio si chiamano ancora “amore” come due fidanzatini…beati loro».
Marialuisa Righi
© RIPRODUZIONE RISERVATA