Cronaca / Como cintura
Martedì 30 Giugno 2009
Mercato in Riva:
700 contro il trasloco
I Commercianti preoccupati per la perdita dei posteggi sicuri. Ma l'assessore rassicura: <Semplice riorganizzazione>.
CERNOBBIO Sono 550 firme finora le firme poste in calce a una petizione che quanto prima verrà inoltrata al sindaco pro tempore, Franca Maiorana, agli assessori e ai consiglieri comunali per «mantenere l’attuale posizionamento delle bancarelle del mercato settimanale del mercoledì con annesso parcheggio libero in piazza Risorgimento». Altre 150 firme sono collocate su un’appendice che sta girando a Piazza Santo Stefano e, secondo i promotori dell’Anva-Confercenti, c’è la possibilità di superare le mille sottoscrizioni.
TRASFERIMENTO IN RIVA
Il problema sta nel fatto che l’amministrazione comunale ha manifestato il proposito di trasferire in Riva una quota di bancarelle da sempre posizionate in via Erba sopprimendo il parcheggio libero istituito ai tempi dell’amministrazione Isola, mantenuto nell’arco del mandato Saladini, nella parte della piazza prossima alla fontana, di fronte all’albergo Miralago. Ambulanti e clienti del mercato sarebbero anche disposti a sopportare tre settimane di disagio nel mese di luglio, fin tanto che non verrà smontato l’ingombrante palco allestito per il festival della musica, ma con l’assicurazione che da agosto tutto tornerà come prima. Un presupposto che al momento non sussiste.
LA PETIZIONE
«Quali cittadini di Cernobbio e dei comuni limitrofi - recita il documento non ancora presentato in municipio – facciamo riferimento al mercato del mercoledì e chiediamo di non dare corso al trasferimento dei banchi degli operatori con conseguente abolizione del parcheggio gratuito autorizzato da tanto tempo nella medesima mattinata. Il mercato e gli operatori rappresentano una componente importante per l’economia delle famiglie meritevole d’essere valorizzata e non penalizzata, in particolare per gli effetti a carico delle persone anziane. Non riusciamo a capire le ragioni della posizione assunta dall’amministrazione comunale che solo tre anni fa ha speso 159 mila euro per la realizzazione dei punti di allacciamento alla rete dell’energia elettrica e l’adeguamento alle normative igienico-sanitarie dell’attuale area mercatale. Chiediamo all’amministrazione comunale di rivedere la posizione, affidando la gestione del parcheggio in piazza Risorgimento, limitatamente al mercoledì mattina, all’Anva-Confesercenti che si è resa disponibile, un presupposto contemplato dalla legislazione regionale». Il consigliere comunale di minoranza Felice Bianchi, a sua volta, ribadisce la necessità «di non modificare un servizio ampiamente collaudato».
lA REPLICA DELL'ASSESSORE
«Non è in programma alcuno spostamento del mercato settimanale - replica l’assessore al commercio Andrea Bianchi - ma una ridistribuzione delle bancarelle nell’ambito della piazza. A luglio promuoverò un nuovo incontro».
Marco Luppi
© RIPRODUZIONE RISERVATA