Cronaca / Como cintura
Venerdì 18 Settembre 2009
Il ritorno di Pupi?
Questione di soldi
Il puledro Pupi, tanto amato dai bambini di Rovenna, potrebbe tornare sulle alture del Bisbino
L’unico intoppo, al momento, sembra quello economico: chi pagherà la spesa del trasporto? Pupi era stato prelevato a Rovenna con un colpo di mano all’alba di una domenica d’agosto quando non c’era nessuno nelle vicinanze dove l’animale stava tranquillamente pascolando, esiliato in un maneggio della provincia di Varese dove, di fatto, è stato privato della sua libertà.
A seguito dell’intervento del prefetto, la prima battaglia per i cavalli avelignesi del Bisbino è stata vinta, ma per arrivare alla completa salvaguardia dei due branchi, quello della Bionda e quello della Mula, il percorso è ancora lungo. L’evento determinante è però rappresentato dal fatto che il dottor Sante Frantellizzi è intervenuto personalmente con la convocazione di una riunione allargata agli enti e alle associazioni in modo da togliere di mezzo il pesante interrogativo sul futuro degli animali che non potranno essere tolti dal loro habitat naturale.
Si profila infatti la configurazione di uno stato di «fauna domestica inselvatichita» soggetta sì a controlli, ma con riconoscimento delle condizioni di assoluta libertà.
Marco Luppi
© RIPRODUZIONE RISERVATA