Cronaca
Mercoledì 08 Aprile 2009
A Ponte Lambro
il campo del Milan
La Pontelambrese milita in terza categoria giocherà sulla stessa Erba sintetica della squadrà di Kakà
I lavori per il nuovo manto erboso sintetico, infatti, porteranno in paese una superficie identica a quella che sarà posata tra qualche settimana nel centro sportivo dove si allena il Milan. In sostanza, i ragazzi di Ponte Lambro sgambetteranno sullo stesso manto utilizzato da assi del pallone come Kakà, Pato, Pirlo e Inzaghi.
La gara d’appalto indetta dal Comune è stata vinta da una società leader in questo genere di interventi, la Limonta Sport di Costa Masnaga (Lecco), che, a mo’ di «vetrina» lombarda, utilizzerà il campo del paese come una sorta di pubblicità per realizzarne poi altri dello stesso tipo nella nostra provincia. «L’idea della società vincitrice – dice il sindaco, Andrea Cattaneo – è quella di realizzare una sorta di campo-immagine; un terreno da gioco all’avanguardia che possa diventare un lancio per ulteriori interventi di questo tipo in tutta la Lombardia». Determinante per quest’iniziativa il sostegno dell’ex primo cittadino del paese Carlo Tavecchio, ormai giunto a un passo dal vertice nazionale della Lega Calcio. I lavori di rifacimento del campo inizieranno «all’inizio del mese di maggio». Un fatto che si tradurrà nella necessità - per i ragazzi di Ponte Lambro - di giocare le ultime due gare in trasferta. Poco male, verrebbe da dire, se è vero che da qui a qualche mese avranno la possibilità di correre, crossare e calciare su una superficie «al top dell’attuale tecnologia», appunto degna di calciatori e campioni di serie A. L’operazione costerà circa 400mila euro e sarà divisa in più fasi differenti. La prima prevede la creazione di un nuovo fondo. All’interno dello stesso sarà posizionato il necessario impianto di irrigazione per mantenere il campo, pur sintetico, al giusto tasso di umidità. Fatto tutto, si provvederà alla stesura dell’«erba».
Il cantiere dovrebbe completarsi prima dell’estate, con la possibilità per i calciatori della Pontelambrese (che milita in terza categoria), «di iniziare la stagione su un campo davvero a posto».
Alberto Gaffuri
© RIPRODUZIONE RISERVATA