Albavilla, controllo dell’aria
nella zona delle industrie
La decisione del sindaco Giuliana Castelnuovo
Il Comune ha deciso di procedere ad un attento monitoraggio dell’area industriale, controllando in continuità lo stato dell’aria.
Per questo motivo entro la fine dell’anno venturo c’è l’intenzione di acquistare e posizionare delle centraline per il rilievo delle polveri.
Un’operazione che dovrebbe togliere ogni dubbio ai residenti che diversi mesi addietro si erano lamentati in particolare per quanto usciva dalle ciminiere di una delle ditte presenti.
«Al fine di evitare dei dubbi sulla salubrità dell’aria e assicurarne un controllo della qualità da parte del Comune, nella zona vicina all’area industriale l’amministrazione intende posizionare centraline proprie ed autonome. In questo modo avremmo un monitoraggio diretto, senza interlocutori, in grado di dare risultati immediati ed attendibili su cui basarsi», spiega il sindaco Giuliana Castelnuovo.
Lo stato dell’aria nella zona industriale è stato oggetto anche di una raccolta firme, diverse famiglie della zona lamentavano mesi addietro la presenza di polveri che si posavano sull’acqua, per esempio della piscina, formando una patina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA