Alberi pericolosi a Uggiate

Domani verranno tagliati

Divieto di sosta in via Roma per la giornata di domenica

Uggiate Trevano

Urge tagliare le piante di via Roma. Domani (domenica) dalle 8 e fino al termine dei lavori chiusura temporanea al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata in via Roma: nel tratto compreso tra l’intersezione con via Somazzo - piazza Regina Margherita ed il supermercato Coop.

«A fine maggio – spiega il vicesindaco Mirko Baruffini - un albero facente parte del filare di via Roma (fronte scuole elementari) si è abbattuto improvvisamente sul sedime stradale. Intervenuti subito per la rimozione e la messa in sicurezza dell’area si era constatato che l’albero presentava danni interni molto evidenti in prossimità dell’attaccatura alla radice».

Quindi è stato incaricato Luciano Riva di Varese per una valutazione fitopatologica e di stabilità delle piante arboree. Dopo il sopralluogo del 18 giugno è emerso che in funzione dei rischi rilevati, non eliminabili e crescenti nel tempo, si consigliava l’eliminazione delle piante di “Gleditsia traianthos”, e la sostituzione completa del viale con altre piante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA