Alfredo Ratti, l’ultimo saluto

alle sue serre di Casnate

Tra i fiori la camera ardente Qui sarà celebrato il funerale «Era un uomo straordinario»

Como

Saranno le sue serre Ratti di Casnate ad accogliere Alfredo Ratti, morto all’età di 71 anni.

Domani dovrebbe partire da Punta Secca, in Sicilia, dove è morto annegato dopo essere stato colto da malore, il feretro che raggiungerà direttamente le serre Ratti di Casnate, dove sarà allestita la camera ardente. Proprio circondato dai suoi fiori, anche il funerale dovrebbe essere celebrato nelle serre di Casnate, anche se non è ancora stata fissata la data.

In città la notizia della morte di Ratti, titolare della Rattiflora e anima della manifestazione Orticolario, nonché flower designer e artista, ha commosso tantissime persone.

Tante le manifestazioni di cordoglio.

Un suo grande amico, l’architetto Pier Carlo Noè: dice: «Posso avere solo parole di grande affetto, per lui. Era un piolo, un caposaldo della mia vita».

Toccante anche il ricordo di Beppe Modenese, presidente onorario della Camera della Moda Italiana e ambasciatore della moda nel mondo: «Conserverò sempre un ricordo bellissimo di quest’uomo straordinario».

Una delle passioni di Ratti era quella della cucina, come ricorda il ristoratore Fausto Fontana: « Era una persona solare, con una grande disponibilità nei confronti di chiunque gli chiedesse un aiuto».

E anche Francesca Remo Ruffini è commossa: «Eravamo amici di famiglia, Alfredo ci ha sempre accompagnato nei momenti importanti della nostra vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA