Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 10 Agosto 2013
«Animali più protetti. O stop alla fiera»
E sul web la polemica diventa bollente
Nel mirino la popolare kermesse zootecnica in programma dal 23 al 26 agosto
«Indispensabili ripari e abbeveratoi». Il sindaco assicura: «Mai stati problemi»
La polemica si è scatenata su Facebook, nei giorni scorsi, complice (forse) anche il caldo eccessivo.
Pomo della discordia, gli animali, soprattutto i bovini, che saranno esposti nel giorno di chiusura della fiera zootecnica di Arosio, che si svolgerà dal 23 al 26 agosto. A preoccupare sono le condizioni nelle quali saranno tenuti.
«Sperando che quest’anno - recita il post dell’arosiana Daniela, che ha acceso la polemica - ci sia almeno un riparo per le povere bestie. Dopo tutto ci sono delle leggi sul benessere degli animali, durante queste manifestazioni. È indispensabile creare dei ripari e mettere un numero adeguato di abbeveratoi, altrimenti si scelga di interrompere la fiera». Un dibattito acceso e molto partecipato con interventi a favore e contro.
A difendere la fiera, organizzata dall’amministrazione comunale con l’Associazione Fiera Arosio, interviene il sindaco Antonio Pozzi. «Gli animali hanno a disposizione il foraggio e l’acqua per abbeverarsi - spiega - Abbiamo sempre fatto in modo che non avessero dei problemi. Mi sembra giusto avere a cuore la vita degli animali ma senza esagerare: mi piacerebbe vedere, in certe persone, lo stesso fervore nella difesa della vita umana. A questo punto perché non ci preoccupiamo di proteggere dal sole anche le mucche al pascolo?Invece non ho mai visto in giro contadini con l’ombrello...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA