Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 24 Luglio 2013
Anziana in coma dopo l’incidente
Il figlio sta cercando testimoni
A Lurate Caccivio in via Unione il 4 luglio scorso, giovedì di mercato
«Se qualcuno ha informazioni utili, ce le faccia sapere». L’appello di Bahaaedine Taktak, figlio di Hind Tarchichi - 74 anni, libanese, da un anno residente in paese – rimasta gravemente ferita, il 4 luglio scorso in via Unione, in un incidente dalla dinamica non chiarita.
La pensionata da allora non ha mai ripreso conoscenza. È ricoverata all’ospedale Sant’Anna, nel reparto di neurologia, in stato di coma; la prognosi resta riservata.
Non avendo potuto raccogliere la versione della ferita, non è stato finora possibile ricostruire la sequenza che ne ha portato alla rovinosa caduta, forse provocata da un’auto - condotta da una donna di Appiano - che potrebbe averla urtata in fase di retromarcia, ma non è escluso che la pensionata possa essere caduta da sola. Da qui l’appello dei familiari per cercare riscontri all’una o all’altra tesi.
«Impossibile che in una mattinata di mercato, come il giovedì dell’incidente, e a pochi passi dalle bancarelle nessuno abbia visto cosa sia successo – si chiede il figlio – Una ragazzina di tredici anni, amica di mio figlio, ha riferito di aver visto mia madre cadere a terra dopo essere stata urtata da un’auto in retromarcia, quindi rialzarsi e urlare verso l’auto che l’ha investita, prima di finire di nuovo a terra priva di sensi. Sarebbe di grande aiuto se i familiari autorizzassero a raccogliere ufficialmente la sua testimonianza».
La famiglia della ferita spera anche di poter rintracciare il conducente dell’auto, che procedeva dietro, non trattenutosi sul luogo dell’incidente. «Mia madre potrebbe non farcela e tutt’oggi non sappiamo cosa le sia accaduto – aggiunge il figlio – Mezz’ora prima dell’incidente mi aveva chiamato per dirmi che sarebbe andata al mercato ad acquistare la verdura. Ora sta lottando per la vita. Nella caduta all’indietro ha picchiato la schiena e la testa contro il porfido. Oltre a una profonda ferita alla nuca, ha un braccio e cinque costole fratturati che, anche a detta del medico, è poco probabile siano la conseguenza di una caduta».
Non è escluso che sia finita sotto l’auto che le avrebbe provocato tali lesioni, in aggiunta al trauma cranico. Chiunque avesse notizie può rivolgersi alla polizia locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA