Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 31 Luglio 2013
Arosio, lavori sui binari
Notti agitate fino all’8 agosto
Notti agitate, per non dire insonni, quelle che si apprestano a vivere gli arosiani che vivono a ridosso del passaggio a livello di viale Grandi Invalidi a servizio della stazione delle Ferrovie Nord.
Da mercoledì notte sino a venerdì 2 agosto, l’impresa Valsecchi Armamento Ferroviario di Eupilio sarà impegnata a svolgere alcuni lavori di manutenzione sui binari dell’attraversamento ferroviario.
Si tratta, è inutile nasconderlo, di operazioni rumorose in quanto dovranno essere “livellati” i binari: nel senso che bisognerà verificare la presenza di eventuali e anche minimi cedimenti della massicciata che possono verificarsi dopo il continuo passaggio dei convogli. Accertata la anomalia, si dovranno ripristinare le condizioni di sicurezza.
I disagi non mancheranno. Ne sanno qualcosa i residenti in prossimità del passaggio a livello di via Oberdan dove la stessa manutenzione è stata fatta nella notte tra venerdì e sabato.
I disagi riprenderanno da lunedì 5 fino a giovedì 8 perché il personale delle Nord interverrà sugli scambi in entrata e in uscita dalla stazione di piazza Chiesa.
Lavorare di notte, spiegano i tecnici del cantiere, è necessario per evitare la copresenza tra treni e operai: le autorizzazioni rilasciate dal Comune sono valide dalle 21 alle 5,30 del giorno successivo.
Questo comporterà anche delle modifiche alla circolazione perché il passaggio a livello di via Grandi Invalidi rimarrà chiuso al traffico da oggi sino alle 12 di venerdì dirottando i mezzi su via Alpini, Sauro e Trieste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA