Cronaca / Como città
Domenica 16 Giugno 2013
Balneabilità a Villa Olmo
«Una speranza per il lido»
Il gestore del lido: da sei anni facciamo campionature e i risultati rientrano tra i parametri di legge
Una speranza in più per chi sogna di fare il bagno davanti a Villa Olmo, dopo tanti anni di attesa, e di preoccupazione per la salute dell’acqua del Lario.
La speranza arriva dall’Asl che, sollecitata dalla gestione del lido di Villa Olmo, dall’anno scorso tiene monitorata la condizione dell’acqua.
«Sono più di sei anni che facciamo campionature di fronte al lido di Villa Olmo e, negli ultimi 5 anni, i risultati rientrano nei parametri di legge - spiega il gestore del lido Giorgio Porta - Due anni fa abbiamo chiesto al sindaco di riattivare i controlli dell’Asl e ora possiamo dire checi sono dei dati positivi. Ma, per favore, non creiamo false attese perché c’è in gioco la salute delle persone». La sostanza ad oggi è che, se i controlli continueranno ancora a dare esiti positivi, si potrà fare il bagno nell’acqua davanti a Villa Olmo. Ma per la certezza è ancora presto, come precisa Porta: «L’anno scorso l’Asl ha cominciato a fare campionature e l’acqua è sotto controllo, appena avremo i dati certi potremo muoverci.
«Per il momento le nostre campionature risultano in tabella, ma bisogna andare cauti, ci vogliono infatti due anni di analisi positive per poter dare un referto e confermare la balneabilità. Di sicuro i dati sono abbastanza confortanti - sono sul sito del Ministero - e, se il trend continuerà in questa direzione, cioè se non interverranno agenti inquinanti, la balneazione potrebbe essere data anche alla fine di questa stagione. Ma, ripeto, andiamo cauti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA