Barriera contro i massi
Scarenna sarà più sicura

Uno “scudo” lungo mezzo chilometro proteggerà la frazione

Opera da 500 mila euro finanziata dalla Regione Lombardia

Tutto pronto per un intervento da mezzo milione di euro che dovrebbe portare alla messa in sicurezza di tutto il fronte montuoso dietro l’abitato della frazione di Scarenna.

I lavori dovrebbero partire nelle prossime settimane e riguardano circa mezzo chilometro con la posa di barriere paramassi lunghe ottanta metri e diversi “ombrelli”. Da anni per quanto sono continui i distacchi di materiale dalla montagna che spesso va a finire nelle proprietà private, in alcuni casi si tratta anche di massi di notevoli dimensioni con tutti i rischi collegati.

«Abbiamo ottenuto dalla Regione Lombardia questi 500mila euro per la messa in sicurezza della parete di Scarenna – spiega il vicesindaco di Asso Maria Giulia Manzeni - La convenzione è stata firmata il 21 novembre 2011, si è partiti con la progettazione e l’ottenimento delle servitù perpetue sui terreni privati, il 28 ottobre dello scorso anno si sono assegnati i lavori alla Bigieffe di Aosta. Ora è tutto pronto e appena il meteo lo consentirà l’azienda darà avvio al cantiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA