Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 04 Luglio 2013
Beregazzo, la Finanza in municipio
Al setaccio incarichi e consulenze
I militari hanno chiesto l’invio di tutti i contratti firmati negli ultimi tre anni
Sindaco tranquillo: «Non escludo si tratti di un semplice controllo di routine»
La Guardia di Finanza in Comune. Nessun blitz per accertare irregolarità su qualche appalto, ma un controllo nell’ambito dell’attività avviata dalle Fiamme gialle sui meccanismi e spese della pubblica amministrazione.
«La Finanza sta effettuando controlli sulle segnalazioni fatte al ministero della Funzione pubblica sugli incarichi professionali e consulenze – spiega il sindaco Luigi Abati – Non so se rientri nella routine, se sia un’attività disposta direttamente da Roma o un’iniziativa del comando provinciale. Non ci è stato precisato se il nostro Comune sia stato estratto tra altri Enti locali per compiere controlli a campione, o se la verifica sia conseguente a qualche specifica segnalazione».
Fatto sta che due finanzieri si sono recati in municipio due volte, per esaminare tutti gli incarichi professionali e consulenze degli ultimi anni. Presenza decisamente inusuale in un Comune, tanto più di piccole dimensioni come Beregazzo con Figliaro dove le consulenze non sono certo a livello di grossi centri metropolitani.
«Personalmente non ho notizia di altri miei colleghi che abbiano ricevuto la visita della Guardia di finanza per analoghi accertamenti – aggiunge Abati – Siamo comunque tranquilli, perché abbiamo agito nella massima regolarità e rispetto delle regole. Sono venuti una prima volta e hanno acquisito incartamenti inerenti al controllo in oggetto – precisa Abati - Hanno chiesto l’invio della documentazione relativa a incarichi professionali e consulenze dal 2009 al 2012. Dopo qualche giorno sono tornati una seconda volta e hanno chiesto l’invio di altra documentazione, a integrazione della precedente, che riguarda gli aspetti formali (delibere d’impegno, liquidazione, mandati di pagamento)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA