Cadono cercando funghi
Ferita coppia canturina

Marito e moglie scivolati per 50 metri in un dirupo della Valgerola

Stagione eccezionale per i funghi, con risvolti purtroppo negativi sul fronte della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda le centinaia di appassionati che da giorni si recano in Valtellina.

Dopo la tragedia di lunedì , dove un cercatore di funghi ha perso la vita, ieri i mezzi di soccorso hanno attraversato altre due volte la Valgerola, per la rovinosa caduta di una coppia di canturini e per un famiglia che si è persa.

Poco dopo le 10 di ieri mattina il soccorso alpino è uscito con una squadra che dall’abitato di Nasoncio, frazione di Gerola, ha raggiunto a piedi la località Taida, ad una quota di circa 1.500 metri.

Recuperati due cercatori di funghi di Cantù, marito e moglie. Dodici i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna impegnati nell’intervento, a supporto dell’eliambulanza di Sondrio, insieme con cinque agenti del Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza).

I due escursionisti sono scivolati in un dirupo per una cinquantina di metri, anche a causa del terreno scivoloso per pioggia e umidità. La donna ha riportato la frattura del bacino e ferite multiple, l’uomo la frattura di un braccio ed escoriazioni. Sono stati trasportati in ospedale a Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA