Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 11 Luglio 2013
Cantù, ecco i rincari
tra Irpef, scuole e parcheggi
La Lega ha fatto i conti in tasca al primo anno di amministrazione Bizzozero
«Asili +25%, mense +25%, ora i posti a pagamento per i malati»
Dall’introduzione dell’addizionale Irpef alle tariffe scolastiche, passando, adesso, per i parcheggi a partire da quello del Sant’Antonio abate.
Questi mesi di amministrazione di Lavori in corso, attacca la Lega, sono stati caratterizzati da un aumento nell’esborso per le tasche dei canturini. «E ora andare a colpire anziani e malati che si recano all’ospedale – il commento lapidario del capogruppo del Carroccio Alessandro Brianza – è davvero un colpo basso e vile».
Ad alimentare la polemica, da giorni, la scelta della maggioranza di aumentare dal 1 agosto la tariffa dei parcheggi a pagamento – che passa a 1 euro l’ora, senza più la fascia gratuita dalle 12.30 alle 14.30 – e soprattutto di istituire il balzello anche in via Caduti di Nassiriya (per l’area a cui fanno riferimento gli utenti dell’ospedale si pagherà al massimo 1,5 euro al giorno), e sul primo livello di via Murazzo.
«Il sindaco – dice Brianza – ha giustificato questa scelta dicendo che occorrono maggiori incassi alla Canturina servizi per ripianare le perdite derivanti dalla gestione della piscina». Mille euro al giorno persi per la gestione della piscina comunale, rendiconto 2012 chiuso con una perdita d’esercizio di un milione e 600 mila euro.
«Quando depredarono un milione di euro dal patrimonio della Canturina – prosegue – per chiudere il bilancio, noi ci opponemmo, dicendo che questo metteva a repentaglio la solidità dell’azienda, e che le riserve sarebbero servite per coprire il buco che si sarebbe presentato da lì a pochi mesi. Io e Paolo Frigerio venimmo insultati, ma oggi si dimostra che purtroppo avevamo ragione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA