Cantù, vigili in azione con gli smartphone

Nuove tecnologie per la polizia locale che metterà sul web anche gli incidenti

Da gennaio le sanzioni potranno essere liquidate anche nelle tabaccherie

Addio a blocchetto e penna biro, le multe verranno fatte con lo smartphone. E sarà così possibile pagarle in tabaccheria o comodamente da casa, 24 ore su 24, sul sito del Comune.

Il che non cancella il malumore di averne presa una, ma almeno diminuisce il disagio e azzera il rischio di beccarsene un’altra andando in centro all’ora di punta per conciliare.

Progetto che era già nelle intenzioni dell’amministrazione da tempo e che oggi si concretizza, visto che la giunta ha deliberato di attivare il servizio di pagamento facilitato delle sanzioni amministrative elevate a seguito di violazioni del codice della strada. Servizio proposto da Ancitel, società dell’Anci di servizi telematici per i Comuni, in collaborazione con Lottomatica Italia Servizi.

In grandi città come Milano già da tempo le multe possono venire saldate in tabaccherie e ricevitorie, e ora anche Cantù si adegua.

«Dall’anno prossimo – spiega il comandante della polizia locale Vincenzo Aiello – partirà la sperimentazione che riguarderà la stesura delle multe su smartphone. Questo permetterà di inviare immediatamente i dati relativi nel database, inoltre ridurrà l’incidenza di errori dovuti banalmente a sbagliate interpretazioni della scrittura o a un foglio reso illeggibile dalla pioggia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA