Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 19 Luglio 2013
Canturino vola in Russia
Allena i baby calciatori
Davide Marte, ex San Paolo, ha accettato uno stage di tre mesi
«Bella esperienza personale, sono in una città molto povera»
Uno stage di 3 mesi in Russia ad allenare i ragazzini a calcio. E’ la curiosa storia del ventiduenne canturino Davide Marte, ex giocatore del Cantù San Paolo.
Davide è uno studente al primo anno della facoltà di Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università Statale di Milano e proprio grazie al suo corso di studi sta vivendo questa particolare avventura.
«Finora il calcio l’avevo vissuto solo da giocatore, prima nel settore giovanile del Cantù San Paolo e poi in Prima Squadra in serie D. La stagione appena conclusa l’ho giocata a Desio in Eccellenza. Sono molto felice dei risultati che sto ottenendo come allenatore, insieme a me c’è un compagno di corso Lubens Davide, nativo di Bari con il quale divido l’alloggio in una casa vicino al campo di allenamento a Shuya, un piccolo paese distante 300 chilometri da Mosca. Insegniamo ai ragazzini russi le nozioni calcistiche, occupandoci nel week end dei bambini da 3 a 5 anni, mentre durante la settimana di 3 categorie differenti, dai 6 ai 12 anni.
«Rimarrò in Russia fino alla fine di settembre -continua Davide Marte - dopodiché tornerò in Italia per iniziare il secondo anno di università. Sto vivendo una grande esperienza sia dal punto di vista calcistico-lavorativo che dal punto di vista umano; Shuya è una città molto povera, e lo stile di vita delle persone è molto diverso da quello che sono abituato a vedere a Cantù. In ogni caso questa esperienza mi sta maturando e arricchendo moltissimo e sono sicuro che mi sarà molto utile in futuro. Per problemi fisici smetterò di giocare, ma resterò nel mondo del calcio, farò l’allenatore».
Leggi l’articolo completo su La Provincia di venerdì 19 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA