Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 08 Luglio 2013
Caro parcheggi, l’ira di Spinelli
«Così si fanno morire i negozi»
Cantù, il presidente della Confcommercio duro contro gli aumenti
«Se il problema è la Canturina, allora si ripensi il suo futuro»
Cantù Una scelta sbagliata, che va a colpire ulteriormente cittadini e commercianti in un momento di estrema difficoltà. Un momento in cui, il presidente cittadino di Confcommercio Ruggero Spinelli non lo nega, diversi esercenti lanciano l’allarme perché non riescono più a pagare l’affitto del proprio negozio.
La scelta in questione è quella dell’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Bizzozero di aumentare dal 1° agosto la tariffa dei parcheggi blu e soprattutto di istituire il balzello anche in via Caduti di Nassiriya, l’area utilizzata dagli utenti dell’ospedale, e sul primo livello di via Murazzo, «il punto di riferimento per chi lavora in centro».
Sacrificata persino la fascia gratuita dalle 12.30 alle 14.30.
«Istituire il pagamento all’ospedale – prosegue Spinelli – è un autogol notevole, anche perché già il parcheggio di via Domea lo era, e parliamo di un servizio fondamentale. Ma questa scelta danneggerà soprattutto il commercio, che già sta attraversando una fase estremamente critica».
Secondo Spinelli, se è vero che sono le difficoltà di cassa ereditate della Canturina, il problema, non devono essere le tasche dei cittadini tutti, lavoratori e pensionati soprattutto, a pagarne il conto. Ritengo che l’amministrazione – la considerazione - dovrebbe effettuare qualche riflessione ulteriore e più approfondita su Canturina e il suo futuro». A partire dal Cda, «che dovrebbe avere un amministratore unico, possibilmente non stipendiato ma mosso unicamente da senso civico nell’assumersi l’incarico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA