Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 31 Luglio 2013
Gironico, casa allagata
La pittrice perde i quadri
Il maltempo di lunedì ha nuovamente allagato lo studio della pittrice Daniela Porro che da pochi mesi abita in paese, in una casetta in via Dante, poco lontano dal nuovo semaforo pedonale sulla Sp19.
«È una casetta che sembra quella di Biancaneve - dice la pittrice con la voce rotta dalle lacrime per l’ennesimo danno alle sue opere - L’ho acquistata nel novembre 2012 e ci sono venuta ad abitare a marzo con le mie tre figlie. Il 19 aprile si è allagato tutto il piano basso. Solo allora sono venuta a sapere che i vecchi proprietari avevano una causa con il Comune per i ripetuti allagamenti. Mancano gli scolatoi e quando piove forte l’acqua mista a fango dalla Provinciale e da via Volta arriva a casa mia. Ero nelle Marche al mare lunedì, i vicini mi hanno allertato e sono tornata subito. Già ad aprile avevo trovato 60 centimetri di fango che mi avevano sfondato il portone elettrico.
Ed oggi ancora. Sono a pezzi, si sono salvati un centinaio di quadri che avevo portato ad aprile da un’amica. Molti quadri sono rovinati, altri da ripulire, nella speranza che non siano persi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA