Cronaca / Como città
Martedì 16 Luglio 2013
Casa del fascio,
200mila euro l’anno
Tra manutenzione straordinaria e spese ordinarie dal 2010 sono stati spesi seicentomila euro
Il comandante della guardia di finanza: «Noi a Palazzo Terragni ci stiamo molto volentieri»
Como
Mantenere un gioiello architettonico e storico come Palazzo Terragni costa. Ne sanno qualcosa al comando provinciale di Como, dove da mezzo secolo tra le varie voci si spesa c’è anche quella - consistente - della manutenzione della Casa del fascio.
Dal 2010 ad oggi per spese ordinarie e manutenzione straordinaria le fiamme gialle, grazie anche al supporto del provveditorato per le Opere pubbliche e della Soprintendenza, ha investito nell’edificio simbolo del Razionalismo oltre seicentomila euro: un terzo circa per far fronte ai costi quotidiani di funzionamento, il resto per interventi sulla struttura.
Come non indifferente - anzi - è stata la spesa per manutenzione straordinaria stanziata nel 2010 quando alcune infiltrazioni d’acqua avevano iniziato a minare lo storico edificio.
L’intervento comportò un esborso pari a 430mila euro. Una spesa straordinaria, appunto, ma - fanno notare da piazza del Popolo - di interventi forse meno onerosi ma comunque importanti se ne dovrebbero fare molti altri. Insomma, dal 2010 ad oggi mantenere la Casa del fascio è costato una media di 200mila euro ogni anno.
Nonostante questo il comandante provinciale delle fiamme gialle, il colonnello Marco Pelliccia, ci tiene a precisare: «La guardia di finanza in Palazzo Terragni ci sta volentieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA