Case in affitto, accordo
sulla divisione delle spese

Confedilizia e sindacati degli hanno raggiunto un accordo sulla divisione delle spese tra inquilini e proprietari nelle case in affitto. Ecco la nuova tabella

Installare o sostituire un videocitofono è compito del proprietario di casa ma la sua manutenzione ordinaria spetta all’inquilino. Lo stesso vale per gli impianti centralizzati di ricezione radiotelevisiva o dei dati, anche satellitari o via cavo, o per gli impianti di produzione di energia rinnovabile. Non capita spesso che Confedilizia, l’associazione dei proprietari immobiliari, e i sindacati degli inquilini si trovino d’accordo, è avvenuto ieri mattina quando si sono trovati intorno a un tavolo per la presentazione della nuova tabella per la ripartizione degli oneri di casa tra locatore e conduttore.

Si tratta dell’aggiornamento tecnologico della tabella di quindici anni fa in cui sono stati inserite le novità che allora non esistevano, rispettando la logica che l’installazione e la manutenzione straordinaria spettano al proprietario mentre quella ordinaria e i consumi all’inquilino. Accanto all’ascensore e alle autoclave sono state infatti inseriti le antenne satellitari, gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, gli allarmi e i videocitofoni. Secondo la tabella, che potrà essere richiamata senza spese nei contratti di affitto e dovrebbe ridurre il numero di contenziosi, per tutte queste cose oltre all’installazione o la sostituzione è compito del proprietario anche l’adeguamento a norma di legge mentre le piccole riparazioni, la manutenzione ordinaria, la pulizia periodica, la lettura dei contatori e l’acquisto del combustibile spettano al conduttore.

Non cambiano le norme relative al portiere che viene pagato, a norma di legge, per il 90% dall’inquilino e per il 10% dal proprietario a cui spetta però manutenzione straordinaria della guardiola, invariate anche quelle sugli impianti antincendio che sono installati dal padrone di casa ma la cui manutenzione e ricarica degli estintori spettano all’affittuario. Per le pulizie sono in carico al conducente le retribuzioni di chi le compie e il materiale utilizzato mentre il locatore provvederà alle spese di assunzione o del conferimento dell’appalto, all’acquisto dei macchinari e alla tassa sui rifiuti o sostituiva. Sempre a proposito di tasse il passo carraio sarà pagato dall’inquilino mentre l’occupazione di suolo pubblico per lavori condominiali toccherà al proprietario. Infine lo sgombero neve è interamente a carico di chi abita la casa.

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