
Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 13 Settembre 2013
C’è l’ombra del racket
Ci avevano già provato
Le indagini sul rogo doloso: almeno quattro inneschi
Potrebbe essere stato usato del gasolio
Vertemate con minoprio
«Mai visto niente di simile in tanti anni», commenta uno dei pompieri che all’alba di ieri hanno tentato di fermare le fiamme al Botanic garden di Vertemate.
Si parla di un perfetto attentato, di un rogo doloso appiccato in punti diversi della recinzione, chi dice quattro, chi cinque, chi addirittura dieci, sempre utilizzando un liquido altamente infiammabile, forse gasolio, a giudicare dal tipo di fiamma che s’è sprigionata.
Saranno gli specialisti dei vigili del fuoco a risalirvi, partendo dalla ricerca di idrocarburi che, in casi come questi, lasciano sempre una traccia. Alcol e benzina bruciano rapidamente, divampano, il gasolio è più lento, meno reattivo, eppure più spietato. Il fuoco da gasolio divora tutto, ed è più difficile da spegnere.
Da qui, da quelli che in gergo tecnico si definiscono “inneschi”, prende il via un’indagine tutta in salita, in un contesto che qualche grattacapo, tra la Dia di Milano e la Procura di Como, lo aveva già creato.
Il punto delle indagini sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
maurac
11 anni, 6 mesi
hellkitty, il tuo primo commento era bellissimo e non capisco perchè cancellarlo, non dobbiamo aver paura ad esprimere i nostri sentimenti, lo dobbiamo a tutte le vittime innocenti, in questo caso alle piccole bestiole Complimenti:)
hellkitty
11 anni, 6 mesi
Dopo aver letto le risposte al mio precedente commento ho preferito cancellarlo per evitare ulteriori polemiche inutili che in questa tragedia penso non servano a nessuno. E' ovvio che in un dramma del genere il primo pensiero va al proprietario del negozio e alle persone rimaste senza lavoro , ma ci tenevo e tenere vivo il ricordo di altre vittime innocenti di questa crudeltà. Anche se per molti di voi quegli esserini erano solo merce in vendita in realtà non era così , erano esseri viventi con emozioni e paure esattamente come qualsiasi animale, uomo compreso. Non vengo dal mondo delle fiabe, so che al giorno d'oggi trovare un lavoro è molto difficile e che anni di sacrifici e di soldi investiti in un'impresa sono duri da recuperare . Volevo solo che non ci si dimenticasse di TUTTE le vittime di questo gesto sconsiderato . Nessuna polemica era solo il mio pensiero e come quello di ognuno di voi penso sia importante .
maurac
11 anni, 6 mesi
Grazie kricriboss, finalmente un pò di umanità:) sul fatto dell'assicurazione io non la darei a nessuno in questi casi, che sia fatto apposta o per dolo nessuno merita niente e in ogni caso ci penserebbero dieci volte prima di dare fuoco a un impresa che non va bene, non dico che questo sia il caso ma nel dubbio non si sa mai
kricriboss
11 anni, 6 mesi
ma gente ma ce la fate??ma ai vostri figli cosa insegnate?? ovvio che tutta la storia è un grosso dramma, per l'imprenditore, per i dipendenti ecc, ma un MINIMO , un BRICIOLO di umanità per delle povere bestie BRUCIATE VIVE non ce l'avete????? il negozio ha di sicuro un assicurazione,i cui proventi saranno spesi per ricostruire e pagare i dipendenti! ma la vita quella non la ricomprano, e anche se si tratta di un misero topolino bianco, o di un pappagallino, è moralmente e umanamte obbligatorio provare pena e dolore! il fatto che la prima cosa a cui avete pensato leggendo la notizia son stati i soldi,la merce o che altro, è sintomo del mondo in cui viviamo e dei valori ad esso legati...complimenti per il cinismo! e non c'entra un bel niente essere vegetariani o meno!! uno che compra una bistecca per voi sonosullo stesso piano di un delinquente che da fuoco ad un negozio con dentro animali vivi! ma come ragionate???mha!
maurac
11 anni, 6 mesi
Certo che se il problema sono gli animali?'??? certo che lo sono, o sei uno senza coscenza al pari di quelli che hanno commesso questa atrocità? per quanto riguarda essere vegetariana lo sono, da quando ho capito l'inutile crudeltà di uccidere animali per sopravvivere, di questi tempi si può vivere benissimo con altre cose
u.castoldi
11 anni, 6 mesi
Certo che se il problema sono gli animaletti .... !!!!
umcastoldi
11 anni, 6 mesi
@ maurac e helkitty : se il problema è quello dei poveri animaletti e non viene il dubbio che il problema sia un'altro .... siamo fritti. In una situazione drammatica per qualunque imprenditore e di conseguenza per qualunque lavoratore, ci si preoccupa degli animaletti ?! Ma per favore svegliaaaa !!!
lucapicchio
11 anni, 6 mesi
condivido con i vostri pensieri, questa è gente che vive in un mondo loro, sarebbe capace di uccidere qualsiasi essere vivente, senza pietà, senza scrupoli, potrebbe uccidere per soldi, ma anche per cattiveria e per odio verso il prossimo, magari per un colpo di classon nei loro confronti, sono reclutati dalla malavita, non hanno coscienza!!!
dosankos
11 anni, 6 mesi
Per l'amor del cielo, va bene rattristarsi per l'atroce fine che hanno fatto gli animali ma magari converrebbe anche spendere un pensiero per chi lavorava al Botanic ho per chi ci ha rimesso anni di lavoro e investimenti... @ maurac e hellokitty: spero che voi due siate vegetariane, perchè altrimenti i vostri commenti sono buonismo senza sostanza.
lucapicchio
11 anni, 6 mesi
condivido con i vostri pensieri, questa è gente che vive in un mondo loro, sarebbe capace di uccidere qualsiasi essere vivente, senza pietà, senza scrupoli, potrebbe uccidere per soldi, ma anche per cattiveria e per odio verso il prossimo, magari per un colpo di classon nei loro confronti, sono reclutati dalla malavita, non hanno coscienza!!!
maurac
11 anni, 6 mesi
helkitty, troppo facile la risposta alla tua domanda secondo me: soldi sempre e solo soldi, queste sono le classiche persone no "bestie no gli animali sono molto più intelligenti di loro, chiamiamoli con il suo nome, questi "ASSASSINI" lo fanno solo per i soldi, l'unica cosa che hanno nella mente perchè un'anima non ce l'anno
maurac
11 anni, 6 mesi
Maledetti, un giorno la pagherete per le vostre azioni criminali