Cercano funghi e si perdono
Anziani soccorsi a Magreglio

Una serata di certo non felice, quella trascorsa lunedì da una compagnia di quattro persone anziane che si sono perse sui monti sopra Magreglio, in realtà a pochi metri dall’abitato.

I villeggianti milanesi sono partiti da Magreglio verso le 15 del pomeriggio imboccando la strada che porta, tra gli altri luoghi, alla “Bolla” di Barni. Hanno fatto rientro in paese sui mezzi dei soccorsi pochi minuti prima delle venti, sul posto anche un’ambulanza che ha soccorso una donna cardiopatica decisamente agitata per l’accaduto.

I quattro sono partiti a piedi nel primo pomeriggio su un sentiero pianeggiante e si sono dilungati sullo stesso per alcune ore, poi durante il ritorno, non si capisce per quale motivo, l’hanno lasciato per inoltrarsi nel bosco, forse alla ricerca di funghi. A questo punto il gruppo di anziani, tutti attorno alla settantina, ha perso completamente l’orientamento.

Tra di loro si trovava una donna cardiopatica che si è decisamente spaventata per l’accaduto ed ha iniziato ad andare decisamente in agitazione. Il gruppo, che ormai aveva perso il sentiero, onde evitare conseguenze ha deciso di avvertire i carabinieri di Bellagio con il telefonino.

I militari hanno subito coinvolto nelle ricerche la protezione civile di Civenna e i vigili del fuoco di Canzo, si è deciso per ogni evenienza di chiamare anche un’ambulanza.

Le indicazioni del gruppetto di dispersi attraverso il telefonino sono state utili ma non di facile comprensione, si è capito sin da subito che i quattro non erano molto lontani dal paese, infatti indicavano di riuscire a vedere benissimo Barni dall’alto.Alla fine gli anziani sono stati trovati e riportati a Magreglio. La signora, considerato il suo stato di agitazione, è stata condotta all’ospedale di Erba per degli accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA