Cronaca / Como città
Domenica 28 Luglio 2013
Civiglio, sos dai genitori
«Aiutate il nostro asilo»
Pavimenti da rifare entro settembre, mancano però 8mila euro
«Appena rifatti i bagni, ma ci sono ancora molti lavori da fare»
Un appello a persone, associazioni e enti per chiedere un sostengo economico o mano d’opera gratuita che consenta di completare alcuni interventi all’asilo di Civiglio. Lavori urgenti e che andrebbero terminati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Pochi fondi
«In questo 2013 i nostri pochi soci e volontari, il nostro personale, gli amministratori e alcuni genitori si stanno adoperando per offrire ambienti sempre più accoglienti, funzionali e a norma, pur in carenza di risorse – spiega Claudio Bianchi, presidente del consiglio di amministrazione dell’associazione scuola dell’infanzia “Don Bernasconi” di Civiglio - Sono in esecuzione gli interventi per una adeguata distribuzione degli spazi dei locali al primo piano e la demolizione dei tavolati ha evidenziato la necessità di intervenire immediatamente anche con il rifacimento di tutto il pavimento. La mano d’opera è in buona parte gratuita, ma si stimano per materiali e opere specialistiche 8000 euro, soldi che non abbiamo».
«Se altri volontari daranno il proprio contributo economico o di prestazioni gratuite, il nostro asilo sarà ancora più bello – aggiunge Bianchi -. I bambini sono il nostro futuro. La nostra associazione pur in una attenta gestione, registra contributi pubblici, ma le entrate non riescono a coprire i costi d’esercizio e non si registrano ulteriori disponibilità finanziarie. La grave crisi economica italiana colpisce chi meno possiede e un ulteriore aumento del contributo a carico delle famiglie non appare praticabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA