Como: auto senza assicurazione e abbandonate

È una strategia con cui qualcuno spera di liberarsi di auto vecchie e malandate senza sobbarcarsi il costo della rottamazione. E il più delle volte ci riesce

Como

Aumentano le automobili che viaggiano senza assicurazione e quelle teoricamente in circolazione ma di fatto abbandonate.

È una strategia con cui qualcuno spera di liberarsi di auto vecchie e malandate senza sobbarcarsi il costo della rottamazione. E il più delle volte ci riesce. Sul territorio comunale la casistica ha subito un aumento significativo nel corso degli ultimi due anni con 21 auto abbandonate solo dall’inizio del 2015. Sono circa il 25% in più dell’anno scorso. Per il Codice della strada un’auto in movimento e un’auto in sosta senza assicurazione sono la stessa cosa, fino a prova contraria. La dimostrazione che si tratta di un’auto abbandonata e non parcheggiata richiede l’intervento dei vigili e una procedura lunga più di un mese prima di poterla rimuovere.

I veicoli trovati in sosta senza assicurazione e sequestrati dal comando di Polizia locale di Como erano stati 133 nel 2013, sono saliti a 190 nel 2014, e nei primi due mesi dell’anno in corso, come si diceva, sono già 21. In due casi non si trattava di veri e propri abbandoni ma di auto appartenenti a persone decedute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA