Como: buona scuola
Entro agosto 481 assunti

Dopo la svolta Prima fase subito operativa con la stabilizzazione della prima tranche di insegnanti precari È stata confermata la detrazione dell’iscrizione agli istituti paritari: il bonus vale circa 76 euro a famiglia

La riforma della Buona scuola è legge, l’ufficio scolastico già da oggi è al lavoro per immettere in provincia di Como entro il 31 agosto 480 docenti. Per un totale stimato di 1300 precari che diventano di ruolo. A dire la verità già dalla fine di giugno le scuole del territorio si stavano muovendo per recepire i primi dettami della riforma, ieri votata dalla Camera. Riforma che per molte applicazioni vedremo solo nel 2016.

La principale novità è la stabilizzazione dei docenti precari presenti nelle graduatorie ad esaurimento e gli ex vincenti concorso. Si comincia da subito, con una prima tranche che dovrà salire in cattedra prima dell’inizio delle lezioni di settembre.

A Como sono 481 docenti di cui 25 nell’infanzia, 162 alle primarie, 230 alle medie e 64 alle superiori. Almeno queste sono le proiezioni ministeriali, sarà una corsa contro il tempo. Poi in tre fasi successive durante l’anno verranno immessi i rimanenti aventi diritto non convocati, chi rifiuta il posto, anche fuori provincia, verrà escluso.

LA RIFORMA DELLA SCUOLA: TUTTI I DETTAGLI SU LA PROVINCIA DEL 10 LUGLIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA