Como, esercito sul lago
Lo show del ponte-traghetto

Piccola folla di curiosi per la prima volta su un lago del ponte-traghetto del Genio Pontieri, Si è trattato di un test in vista di una maxi esercitazione di protezione civile in programma il prossimo anno

Non capita spesso in una vita di vedere in funzione un ponte-traghetto militare, tanto meno nel lago di Como. Questa mattina è stata una novità per una piccola folla che si è radunata all’hangar alla seconda giornata dell’esercitazione militare chiamata “Lochness”. Anche per il prefetto Bruno Corda che pure si occupato di protezione civile per circa trent’anni era la prima volta. E’ stato invitato per la presentazione ufficiale alle autorità e a una rappresentanza dell’esercito svizzero; oltre a vedere la motonave ha avuto la possibilità di salirci durante l’attraversamento del primo bacino.

I militari da lunedì sera hanno allestito la base temporanea in piazza d’Armi a Muggiò dove resteranno fino a oggi pomeriggio a riordinare il materiale utilizzato. Sono un’ottantina e appartengono al secondo reggimento del genio pontieri di Piacenza. Durante l’esercitazione settanta di loro si trovavano in zona stadio per la parte più importante delle procedure, un piccolo nucleo è rimasto a Muggiò e un altro a Villa Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA