Como, giù le campane dal Broletto
In tre fanno sedici quintali
GUARDA IL VIDEO

Iniziati i lavori di rimozione delle campane della torre del Broletto. Un’autogru si è posizionata in via Pretorio e gli operai hanno iniziato a lavorare per smontare le campane che verranno pulite e restaurate

Sono durati quasi tutta la giornata i lavori per la rimozione delle campane della torre del Broletto. Un’autogru si è posizionata in via Pretorio e gli operai hanno iniziato a lavorare per smontare le campane che verranno pulite e restaurate in Austria.

Le campane sono scese dalla torre civica per la prima volta negli ultimi cento anni. Sulla torre o ci sono quattro campane di proprietà della Cattedrale: il campanone del 1884 (la seconda campana) che pesa 12.5 quintali, la terza campana del 1458 e del peso di 9.5 quintali, la quarta del 1750 (3.9 quintali) e, la più piccola, del 1738 e di 2.5 quintali di peso. Accanto c’è la campana civica (con lo stemma del Comune, una lunga iscrizione e l’immagine della Madonna e del vescovo Abbondio), la più antica in funzione in Lombardia (1448).

Chi provvederà a sistemare le campane? Un’azienda tirolese, la Grassmayr, società austriaca tra le più conosciute e prestigiose al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA